Oggi è 09/09/2010, 4:10

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: acqua bianca URGENTE
MessaggioInviato: 06/02/2010, 2:20 
Non connesso

salve ragazzi!!!
ieri sono andato a prendere l'acqua al mare ed era abbastanza mosso,ho deciso di prenderlo cmq perche avevo fretta di far partire il refugium,e il sale che avevo non mi bastava per riempire,conclusione ho messo 20 litri d'acqua di mare (corretta la salinità) l'ho anche filtrata da eventuali residui,però c'è un problema non era proprio limpida,non so nemmeno che termine usare tipo appannata sul biancastro, ho fatto meno caso alla cosa avendo messo anche il carbonato di calcio (che ne alza di bianco)
però mi sono accorto oggi che ho messo in circolo tutto che il bianco non è andato via anzi mi ha intorbidito i restanti 170 litri di acqua (190 in tutto)
che può essere????? vado di carbone???

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: acqua bianca URGENTE
MessaggioInviato: 06/02/2010, 2:22 
Non connesso

un'altra cosa ho visto che usando acqua di mare ho calcio e magnesio a manetta ma proprio alti di brutto calcio a 500 e magnesio non so a 40 gocce il colore ancora non cambiava :o possibile che il nostro mare ne sia stracolmo visto che nessuno se lo ciuccia!!!! che faccio può avere problemi avere questi valori sballati!!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 07/02/2010, 12:11 
Non connesso
Amministratore

Ory mi sà che tu sbagli a dosare il carbonato di calcio..........non devi dare il biancastro o meglio...mischi il tutto...lasci riposare la tanica la bottiglia fintanto che l'acqua al suo interno sarà limpidissima e con un fondino bianco.......attraverso un tubicino da areatore, per gravità ,metti in vasca solo l'acqua trasparente e goccia a goccia......altrimenti avrai troppi sbalzi di valori.......

2°appunto....meglio aspettare quando il mare è calmo o andarla a prendere su scoglio se proprio si ha urgenza(a cecina credo sia tutta sabbia no???)il polverone che si alza è lo stesso che abbiamo nelle nostre vasche...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 07/02/2010, 20:32 
Non connesso

attualmente io non uso nessun carbonato di calcio!!!! ho solo quello con cui ho fatto il fondo, si a cecina è tutta sabbia però io vado alle gorette dove c'è diverse scoglierine,,,
questo carbonato di calcio me lo ha dato un ragazzo di calcinaia e ne ha 300 kg in vasca con dsb, non credo sia dovuto a quello il calcio e magnesio alti...altrimenti luia quanto dovrebbe avere i valori???? io ne ho solamente una spolverata di 10 chili

cmq la vasca è tornata limpida,l'ho fatta girare con cotone e una dose in più di zeolite.tutto ok grazie milani

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 07/02/2010, 22:55 
Non connesso
Amministratore

hhehe scusa ma la mia testa letto acqua bianca calcio ha pensato all'idrossido :):):):):):):):):) i valori? l'acqua bianca può essere frutto di una sovrapproduzione batterica...( aggiunti troppi batteri o qualche pesce morto o qualche corallo o temperatura troppo alta o non mi viene in mente altro per ora)..cmq hai provato a fare test mg e ca direttamente nell'acuqa che tagli???magari è solo il frutto dell'acqua di partenza.....

teoricamente il carbonato dovrebbe essere a rilascio lento moooooolto lento....su foondi alti dove si creano le giuste condizioni di ph :)....

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 08/02/2010, 18:00 
Non connesso

e si anche secondo me l'acqua del nostro mare è ricca di ca e mg visto che è anche più salata, in proporzione dovrebbe avere anche i restanti valori più alti!!!!!!cmq per l'acqua bianca mi riferivo a quella che avevo preso al mare e pensavo che 20l su 190 non contassero nulla,invece mi ha tinto tutto....cmq ora tutto ok!!!!!per la fioritura batterica ci sto attento, anche perchè gli do della bella pappa, a giorni alterni fruttosio e elos rb10....il sabato elos rb20 e due volte a settimana zeoback....appena finisco elos continuo solamente con fruttosio!!!!! zeofod e zeostart non mi convincono molto, troppo complicati e pericolosi, li lascio a chi ha tanti coralli e tanta esperienza!! :mrgreen:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 10/02/2010, 8:17 
Non connesso
Consiglio direttivo

Prendere l'acqua dal nostro mare è sempre un rischio lo sappiamo benissimo, quando c'è mare mosso le onde concentrano molto sporco lungo le rive quindi io eviterei, il moto ondoso poi strappa alghe e rimesta i fondali, certo che il biancume è strano. SE tagli l'acqua di mare con acqua ad osmosi riporti i valori dei sali a quelli accettabili quindi non dovresti avere problemi. Se il cambio ti ha fatto del precipitato in vasca ora puoi apprezzare il consiglio di non mettere sabbia in vasca perchè non lo vedi ma non è detto che non ci sia ;)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 10/02/2010, 15:14 
Non connesso

Ciao fede!!!! e lo so ma sai fino a che uno non ci sbatte la testa!!!!ora sto pensando di aspirarla e buttarlo tutta sl refugium!!!però aspetto di aumentare l'illuminazione almeno mi ci crescono subito le coralline sul fondale! perchè il vetro proprio non mi piace!!!!!!! :D

Profilo E-mail  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ]