Oggi è 10/09/2010, 7:50

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E la vasca arrivo'....
MessaggioInviato: 17/02/2010, 17:35 
Non connesso
Amministratore

le alghe già presenti sulle rocks sono solito macro alghe che dopo la stabulazione e con la vasca avviata difficilmente si ripresentano,però è anche vero che le rocks che arrivano nei negozi solitamente sono rocks dell aparte piu bassa del reef o di laguna dentro alle quali magari risiedono milioni di spore di alghe diverse che attendono la condizione gisuta per proliferare,stesso discorso vale per tutti gli animaletti,....però è anche vero che solitamente il 90% degli acquariofili ha in vasca un chirugo il quale pensa lui alla rimozione "manuale"dei ciuffetti che nascono...

anche se non è molto consono io darei uan mano alla vasca..con cambi d'acqua..i batteri si formano e si stabilizzano anche con nitrati a 20..no necessariamente dobbiamo far smaltire 240 tutto ai batteri :):)....

CMQ stephy hai due soluzioni.....la prima Buio..ma buio cosi che le alghe non trovando piu luce schiattano e si staccano(cosa che cmq farebbero con una luce non adeguata)...la seconda un paio di paguri e un Salarius Fasciatus(te le dovrebbe divorare letteralmente......)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 17/02/2010, 19:40 
Non connesso
Amministratore

Qualcosa mi dice che partiro' a fare un po' di cambi d'acqua. Ma ormai aspetto che almeno i nitriti scendano, secondo me e inutile farlo prima.

Cambio e raddopio la zeolite. Ho provato a farmi un reattore casalingo, ma sono senza una pompa piccola (l'unica che ho fa un baccano infernale) e devi rimandare l'inaugurazione, comunque ho usato.... una siringa per dolci :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 18/02/2010, 19:52 
Non connesso
Amministratore

aggiornamento valori (senza aver fatto cambi d'acqua)

Nitriti, nitrati e fosfati in discesa, addirittura ho i nitrati a 40 8-) 8-) 8-)
Mi sono quasi commossa ;)

Qualcosa mi dice che finalmente 'sti benedetti batteri stanno cominciando a lavorare, mi lascia perplessa invece il fatto che i silicati sono saliti. Mi sa che nonostante il misuratore tds mi dia i valori a zero, devo cambiare le resine del postfiltro dell'impianto a osmosi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Aggiornamento tinozzina 2.0, era: E la vasca arrivo'....
MessaggioInviato: 08/03/2010, 16:20 
Non connesso
Amministratore

Dopo un fine settimana passato a montare la nuova attrezzatura, ora la Tinozzina in sump e' cosi' accessoriata:

- mini reattore di zeolite con pompetta regolata a circa 150 l/h
- mini filtro a letto fluido con pompa della tunze (recuperata da uno dei nanodoc) caricato con resine e carbone superattivo della Forwater - Nota sulle nuove resine ceramiche...F A V O L O S E !!!, hanno reso i valori di fosfati e i silicati non rilevabili in meno di 24 ore
- schiumatoio Bubble Magus NAC3 che...dopo 2 gg ha cominciato a schiumare...solo che lo sta facendo di colore ROSA!! (omaggio alla presente dato che e' l'8 marzo? ;) )

Adesso ho solo un problema: in sump ho ancora posto per un eventuale reattore di calcio (c'e' tempo) e mi avanza praticamente tutta la vasca di destra in cui ho solo lo scarico e il termoriscaldatore...e se ci mettessi delle macroalghe / mangrovie con una lampada dedicata?

Valori quasi a posto, con ph in risalita, magnesio sempre basso (ma che ci devo mettere per farlo salire, un ascensore??? :evil: ), nitriti ancora in tracce e nitrati ancora da schifo (ma con tutto quello che ho ravanato in sump c'era da aspettarselo suppongo).

Alghe...ehm...caliamo un velo pietoso...comunque di questo passo, se non ho altri problemi tra un mesetto la vasca potrebbe essere a regime.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/03/2010, 18:30 
Non connesso
Amministratore

schiuma rosa

dal vivo e' un po' piu' rosata.

aggiungo anche foto dello schiumatoio e del mini reattore di zeolite.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/03/2010, 21:43 
Non connesso
Amministratore

mai vista schiuma rosè:):):):): sembra un bel oggettino ::::::)))) dai un occhio ai valori..fai test oggi e test tra due giorni..mi semrba cosi a primo impatto che lavori assai meglio dell'altro...saluti

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 08/03/2010, 22:11 
Non connesso
Amministratore

milani1 ha scritto:
mai vista schiuma rosè:):):):): sembra un bel oggettino ::::::)))) dai un occhio ai valori..fai test oggi e test tra due giorni..mi semrba cosi a primo impatto che lavori assai meglio dell'altro...saluti

Funziona discretamente per quanto me ne intendo. Considera che ha appena cominciato a schiumare; ci ha messo 2 giorni, ma ora direi che va. E sopratutto credo di aver capito come tararlo: livello di inizio schiuma alla base del restringimento del corpo, scarico aperto quasi al massimo.

Unico difetto....fa un po' di rumore...

Profilo  

MessaggioInviato: 09/03/2010, 1:47 
Non connesso
Amministratore

mi faresti uan foto dettaglio schiuma bicchiere?????tnks :):):):):

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 09/03/2010, 8:56 
Non connesso
Amministratore

Piu' tardi ci provo, ma data la mia scarsa abilita' come fotografa non so cosa verra' fuori. Comunque fa bolle piccolissime, direi 1/3 di una capocchia di spillo e in 24 ore ha schiumato non piu' di un paio di mm di altezza di liquido, sempre rosato che al momento sta cambiando tendenza verso il verde/marrone.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/03/2010, 12:18 
Non connesso
Amministratore

i test cosa dicono?

Profilo E-mail  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo