Oggi è 10/09/2010, 7:44

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problemino!
MessaggioInviato: 11/03/2010, 22:23 
Non connesso

okok!!! comunque per i valori sono:

NO2 E NO3 0
KH 6°d
GH >14°d
PH 6.8

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 12/03/2010, 10:25 
Non connesso
Amministratore

fabio90 ha scritto:
okok!!! comunque per i valori sono:

NO2 E NO3 0
KH 6°d
GH >14°d
PH 6.8

Direi non male. Al tuo posto abbasserei a 8-10 il GH.

Come va la muffetta?

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2010, 10:50 
Non connesso

si infatti...al prossimo cambio di acqua la metto tutta d'osmosi....ma quando lo faccio il primo cambio?? un mese dopo aver messo in funzione l'acquario??

per la muffetta sembra che se ne stia andando piano piano....perchè ieri ho smosso un po' per metterci nuove piannte da sfondo....ora lascio crescere tutto e sto a vedere un po'....anche perchè lo spazoi per nuoe piante non so se ce n'è! :)

una domanda....ma tipo i fertilizzanti per le piante me li consigliate?? perchè nopn uso nulla...solo c02....e ho visto che costano abbastanza i fertilizzanti (sui 20 € :shock: ) voi usate qualcosa di "casareccio" per fertilizzare oppure comprate i prodotti??

un'altra domanda...quando posso metterre i miei ospiti in vasca?? :lol:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 12/03/2010, 16:43 
Non connesso
Amministratore

Passato il mese fai un cambio del 10%, magari non tutta d'osmosi (io farei un 60-40) in modo da abbassare gh e kh per gradi. Tieni comunque d'occhio il kh, che non scenda sotto 4, senno' hai problemi di stabilita' del ph.

Fertilizzante: io per ora integro una volta la settimana con un po' meno della dose consigliata di Ferropol della jbl e vado con circa 4-6 bolle al minuto di co2.

Ho il kh ballerino e sto ancora cercando di stabilizzarlo, ma quello e' colpa del fondo...

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2010, 14:12 
Non connesso
Amministratore

fabio90 ha scritto:
...

un'altra domanda...quando posso metterre i miei ospiti in vasca?? :lol:

Dimenticavo la cosa piu' importante ;-)

Fai il test del mangime, per vedere se il filtro regge un minimo di carico organico:
butta qualche scaglietta o granulo di mangime in vasca e controlla se si ricopre di muffetta, se si scioglie, se resta integro, ecc...ma la cosa piu' importante fai due test nitriti-nitrati a distanza di qualche ora e dopo un giorno.

Se il mangime si e' sciolto e hai dopo 24 ore, nitriti e nitrati a posto, puoi cominciare ad inserire i pescetti. Mi raccomando non piu' di uno o due alla volta e cominciando da quelli che costano meno. Se i valori non si regolarizzano tieni d'occhio il tutto e guarda in quanto tempo scendono.

Io ho testato proprio stamane e i nitriti sono subito saliti. Vedro' domattina com'e' la situazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2010, 14:17 
Non connesso

ah ok....questa non la sapevo!! :)

avevo un'altra domanda....ho un prodotto a base di rame e magnesio...c'è scirtto per evitare l'evoluzione di alghe.....non so di che mara sia...mi è andata via la linguetta.....me lo dette mio fratello...dice che è un buon prodotto voi che dite?? lo uso?? tanto mi ha detto lui che è chimico che rame e magnesio nn è nocivo...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 13/03/2010, 15:51 
Non connesso
Amministratore

Vecchio trucco da vecchia acquariofila ;-)

Se non hai alghe non usare nulla di non strettamente necessario. Il rame, sopratutto, se non e' ben dosato, puo' fare danni.

Piuttosto che un antialghe controllerei se le nuove piante danno segni di cominciare ad adattarsi e nel caso comincerei a fertilizzare con meno della dose consigliata per poi aumentare poco alla volta.

Quante ore di luce dai al momento?

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2010, 16:13 
Non connesso

8 ore di luce...le piante crescono....però purtroppo sono piante che avevo nell'altro acquario...e in alcune foglie ci sono delle alghe....un po' quando cambio acqua le pulisco a mano...sono un po' antiestetiche....fertilizzanti....ancora non ne ho comprati comunque...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 14/03/2010, 11:52 
Non connesso

spulciando in giro per internet ho trovato questo articolo......

http://www.acquariforum.com/forum/showt ... hp?t=16151

che dite è pericoloso?? o è un bene farlo??

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 14/03/2010, 18:04 
Non connesso

HELP ME!!! :) no veramente...le alghe mi fanno passare la voglia di questo bellissimo hoby!!!!! rovinano semrpe tutto...non capisco il perchè mi debbano crescere!! :(

allora sono alghe marroni

CARATTERISTICHE: Sono alghe "diatomee", alghe unicellulari e crescono su molte superfici, le piante e gli ornamenti vengono coperti da un cuscinetto di colore marroncino. Sulla superficie dell'acqua a volte si possono formare agglomerati schiumosi di alghe.
CAUSA: queste alghe si formano a causa delle diminuita qualità della luce e a un contemporaneo eccesso di sostanze nutritive nell'acqua (es. silicati).

la luce la cambiai a tempo debito avevo un enon da 10.000kevin e l'ho ambiato con uno rosa..per piante coì mi disse il tipo del negozio....Inoltre sono andato in un altro negozio e lui mi disse che ormai i neon t5 con meno di 10000 kevin non ne fanno più...e mi disse che ormai i 10.000 K erano dati per buoni...in poche parole non aveva neon con meno di 10000 K e mi sono fidato....da qui in sintesi ho un neon da 10.000K e uno rosa per piante.....comunque sia che mi consigliate di fare per ELIMINARE QUESTE ALGHE?????????? :cry: :cry:

Profilo E-mail  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo